DIFFERENZA TRA ARGENTO 800 E 925

Quando si parla di argento c’è una domanda che a molti sorge spontanea : qual è la differenza tra argento 800 e 925?

Caratteristiche dell’Argento

L’argento è un metallo molto duttile e malleabile di colore bianco che viene impiegato nella realizzazione di gioielli e di oggetti preziosi e non solo.
Questo è il miglior conduttore di calore ed elettricità fra tutti i metalli, e si trova in natura sia puro che sotto forma di minerale. Si usa nella monetazione, in fotografia e in gioielleria in cui è protagonista di un’intera branca, l’argenteria.
Come l’oro, per poter essere impiegato nella realizzazione di tali oggetti, deve essere fuso con altri metalli (solitamente il rame) che ne conferiscono durezza. La differenza sostanziale tra i due titoli sta proprio nella quantità di metallo puro contenuto al loro interno.

Argento 800

Per argento 800 si intende che su mille parti di metallo, 800 sono in argento e 200 di lega di rame (il 20%): questo essendo pesante rispetto al 925, viene impiegato per la realizzazione di oggetti conosciuti come “argenteria”, complesso di oggetti quali vasellami, posaterie, vassoi, candelabri ecc.
Questi, per essere autentici devono riportare sul punzone la scritta 800 e mai ARG o Silver Plated.

Argento 925

L’argento 925, chiamato anche Sterling, è costituito da 925 parti su mille di argento puro e per il 75% da rame.
Il suo valore è sicuramente più alto rispetto a quello dell’argento 800 grazie alla massiccia quantità di metallo puro al suo interno, per tale motivo questo viene impiegato nella realizzazione di gioielli ed oggetti preziosi.

Quindi cos’è meglio acquistare?

Cosa è preferibile comprare? L’argento 800 oppure il 925?
Nella realtà dei fatti non ne esiste uno migliore dell’altro poiché ci sono delle lavorazioni diverse effettuate sullo stesso metallo.
Sicuramente prima si possedevano molti più oggetti in argento 800 da tenere in casa o da regalare che gioielli in argento 925, ad oggi l’attenzione verso questo metallo si è spostata più sull’acquisto di questi ultimi.
No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.